COMPENDIUM
v 2.1.0-beta

COMPENDIUM

di
Kalgad'An lo Gnostico

COMBATTIMENTO

INIZIATIVA

Per ordine di Astuzia e nel caso di parità per ordine di Valore e poi Sapienza.
A parità di queste, i PG attaccano contemporaneamente.

Eventuali armi o Specialità possono fornire un vantaggio all'iniziativa facendo agire per primi ignorando il punteggio di Astuzia.
Questi sono cumulabili e nel caso di parità si ritorna a confrontare Astuzia, Valore e Sapienza

AZIONI

Durante il proprio turno i PG hanno a disposizione un'azione principale e due azioni secondarie.

Le azioni secondarie impartiscono 1 Aggravio all'azione principale del PG nel medesimo turno

L'attivazione di Specialità di norma non consuma nè l'azione principale che quelle secondarie.

AZIONE PRINCIPALE

  • Sferrare un attacco
  • Usare un Suono Ancestrale
  • Spostarsi in una Zona
  • Prendere e usare un oggetto
  • Aiutare un alleato in una Prova

AZIONE SECONDARIA

  • Gridare qualcosa
  • Cambiare arma
  • Spostarsi entro la propria Zona di Ingaggio
  • Attivare l'effetto di un oggetto speciale a portata di mano
  • Impartire un ordine a un animale ammaestrato o a un Paredro

ATTACCO CORPO A CORPO

  • Si esegue una Prova di Valore per colpire.
  • Eventuali Incrementi aggiungo 2 Danni a quelli inflitti regolarmente
  • Se il bersaglio dispone di una protezione, questa viene sottratta dai Danni

ATTACCO A DISTANZA

  • Come corpo a corpo
  • Se il bersaglio si trova in zona Lontana, la difficoltà della prova aumento di 1 Grado e di 1 ulteriore se questi è molto piccolo
  • Mobilità e copertura impartiscono 1 o 2 Aggravi (un bersaglio coinvolto nella mischia si considera parzialmente coperto)
  • Attaccare in zona d'Ingaggio un bersaglio fa aumentare la prova di 1 Grado

ARMI

  • Generalmente le armi comuni infliggo un Danno base compreso fra 3 e 5
  • Chi combatte a mani nude infligge 1 Danno e se il suo avversario è armato viene impartito 1 Aggravio ai suoi attacchi

ENERGIE

  • Ogni 6 ore di riposo ininterrotto si recupera 1 EF
  • L'EM viene invece recuperata attraverso eventi o azioni che incoraggia il Personaggio, ne alimentino la determinazione e ne ristabiliscono l'equilibrio interiore
  • Lo Ierofante attribuisce 1-3 punti EM ogni volta che la Fratria raggiunge una tappa importante o consegue un obbiettivo.