Alla fine di ogni sessione di gioco, lo Ierofante attribuirà ad ogni PG da 1 a 4 punti Esperienza.
Ulteriori punti possono essere assegnati a fine avventura di una o più sessioni o alla conclusione di una campagna (3-5 punti)
A fine sessione ogni Cercatore riceve 1 punto esperienza, più un ulteriore punto per ciascuna delle seguenti domande alle quali può rispondere positivamente
Per aumentare il punteggio di un Abilità occorre un numero di punti esperienza pari punteggio attuale dell'Abilità.
Non è possibile aumentare un'Abilità di più di 1 punto per sessione.
Per aumentare di 1 punto un energia occorrono 2 punti esperienza.
Non vi sono limiti all'incremento di Energia.
È possibile acquistare una nuova Specialità a patto che questa faccia riferimento ad un'Abilità in cui hai almeno 8 punti e con la spesa di 7 punti Esperienza e 1 di Fato.
Non puoi acquisire più di 1 Specialità per sessione di gioco e ricorda che avere 0 di Fato causa lo stato di Prostrazione
Per aumentare di 1 punto un energia occorrono 2 punti esperienza.
Non vi sono limiti all'incremento di Energia.
Ogni punto di Fato contribuisce sempre ad un Passo lungo uno dei tre Sentieri.
Quando perdi o utilizzi un punto di fato, devi regredire di un Passo lungo un Sentiero.
Il valore massimo di un'Abilità è di 15 punti, mentre la EF ed EM non possono avere un valore maggiore di 48.